Cerca

Ora esatta

Ulti Clocks content
Home Eventi CINQUANTENNALE Programmazione evento
Programma 50 PDF Stampa E-mail
Scritto da chiupin   
Giovedì 06 Dicembre 2012 11:46

BOZZA PROGRAMMAZIONE FESTEGGIAMENTI CINQUANTENNALE

MAN MANO CHE I LAVORI DI PREPARAZIONE PROGREDIRANNO QUESTA COPIA INIZIALE SARA' AGGIORNATA, FINO A RAGGIUNGERE LA VESTE FINALE CHE CI PORTERA' AL TANTO ATTESO EVENTO. QUELLO CHE SEGUE E' IL PROGRAMMA PREPARATO DALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE E PRESENTATO ALL'INCONTRO CON IL COMANDO DEL DISTACCAMENTO A.M. DI JACOTENENTE CHE CI OSPITERA' NELL'OCCASIONE.

Il giorno 29 febbraio 2012, presso la sede di Vico del Gargano dell'Associazione Arma Aeronautica Sezione di Jacotenente (da qui in avanti aaajacotenente), si è tenuta una riunione di lavoro inerente l'organizzazione dei festeggiamenti in occasione del Cinquantesimo anniversario dell'istituzione del Centro Radar di Monte Jacotenente. Infatti il 1° luglio 1963 il Nucleo RP di Monte Jacotenente terminava il suo periodo di prove tecnico operative per trasformarsi nel:POSTO DI AVVISTAMENTO RADAR LONTANO - R.P./E.W. DI MONTE JACOTENENTE (Vico del Gargano)

Hanno partecipato alla Riunione:- il Comandante T.Col. Di Paola Antonio Francesco, il Capo Ufficio S.L.O. 1° Ma.llo LGT Facchino Michele in rappresentanza del Distaccamento A.M. di Jacotenente;- il Presidente Magg. Cuozzo Domenico ed il Consigliere Ai. Chiucini Giuseppe in rappresentanza dell'aaajacotenente.

Nella Riunione il Comandante del Distaccamento ha dato la sua piena disponibilità per l'evento, offrendo tutto l'appoggio possibile per il suo positivo svolgimento. Per ragioni di operatività del Distaccamento nel suo impegno annuale di appoggio al Servizio Nazionale di Protezione Civile, le date concordate per il Festeggiamento sono quelle di SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2013.

Durante la Riunione sono state evidenziate molte delle possibili variabili connesse all'organizzazione della manifestazione che dovranno essere discusse, affrontate e risolte per evitare l'insorgere di difficoltà dell'ultima ora.In sede di discussione ci si è resi conto dell'ampiezza del problema organizzativo nel suo insieme. Visto però il grande desiderio che serpeggia nei cuori di tanti EX palpabile in particolare sul Social  Network FaceBook (ex "di jacotenente" o "quelli di jaco" come suggerisce l'amico Vincenzo Campobasso o quelli "quelli del 31° Gr.R.A.M. JACOTENENTE" come già lo hanno battezzato), non possiamo arrenderci e non ci arrenderemo!

In questa relazione le voci spuntate sono quelle che comportano una valutazione di spesa!

  • Ricordando il Venticinquennale ed i piatti di spaghetti annacquati dal violento temporale che si abbatté proprio all'ora di pranzo, si è esaminata la possibilità di prevedere un'idonea copertura per il servizio di pranzo, che dovrà comunque essere espletato con un servizio di Catering. Quindi per il pranzo si dovrà contattare la Ditta che approvvigiona attualmente il servizio mensa del Distaccamento e, per la copertura, l'Assessore del Comune di Vico del Gargano Sciscio Nicolino, responsabile dell'organizzazione dell'annuale Fiera di San Valentino di Vico del Gargano;

Per l'occasione l'aaajacotenente provvederà ad aprire un Conto Corrente Bancario presso la Banca Apulia del Gruppo Veneto Banca, Agenzia di Vico del Gargano. Una volta in possesso delle coordinate bancarie, queste potranno essere utilizzate per tutti i movimenti contabili necessari per la realizzazione dell'evento. Entrate da parte di eventuali sponsor e dei partecipanti, uscite per il pagamento di fornitori e forniture.Per poter valutare le quote pro capite sarà necessario avere a disposizione TUTTI gli oneri da  sopportare per la realizzazione dell'evento. Comprensibile, quindi, che non siamo in grado di quantizzare l'ammontare. Questo è il momento di scovare ed elencare tutti i punti per i quali  occorrerà un impegno economico, cercando di non trascurarne alcuno, quindi: vagliare le molteplici offerte, valutarne la qualità ed i costi e, infine, decidere.

  • Sarà compito dell'aaajacotenente provvedere all'approvvigionamento di un gadget con il logo del Cinquantennale da consegnare a ciascun ex appartenente al Centro Radar;l'aaajacotenente provvederà anche a rifornirsi di Crest all'uopo personalizzati da  mettere in vendita ai partecipanti.

L'aaajacotenente contatterà l'A.A.A. Nazionale, affinché in due numeri non consecutivi della Rivista dell'Associazione venga pubblicato un invito rivolto agli Ex appartenenti al Centro Radar  con gli indirizzi da contattare per prenotarsi.

CONCORSO DI PROSA, POESIA, PENSIERO/AFORISMA

Come molti ricorderanno durante il Venticinquennale furono editi due opuscoli che raccoiglievano  brevi racconti di colleghi su emozioni, ricordi ed accadimenti del loro trascorso jacotenentino nel  periodo 1963-1988. Chi possiede ancora quelle due raccolte potrà, nel rileggerle, capire quanto  esse siano rappresentative di un periodo della loro e della nostra vita.

Senza perdersi in malinconiche dissertazioni diciamo che questi scritti hanno invogliato l'aaajacotenente a indire un concorso di prosa, uno di poesia ed uno di pensiero/aforisma che abbiano come oggetto fatti  ed emozioni di quell'indimenticabile periodo trascorso dall'autore nel Centro Radar di Jacotenente.Quindi è indetto un libero multiconcorso dal titolo: "jacotenente! io c'ero!".

Regole da rispettare:

Racconto breve

Il componimento non dovrà superare le 3 cartelle (per cartella si intende una facciata di foglio a4 dattiloscritta o 10.000 - 12.000 battute spazi inclusi.

Poesia

Il componimento non dovrà superare i 35 versi o le 1.000 battute spazi inclusi.

Pensiero/Aforisma

Il componimento non dovrà superare le 160 battute spazi inclusi (un sms). E' consentito l'uso di spelling peculiare, abbreviazioni e linguaggio iconografico tipico di un sms.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che hanno trascorso un periodo della loro vita militare nel Reparto nel periodo 1963 - 2013.

Ogni partecipante può inviare:-  un solo racconto breve e/o un dolo pensiero/aforismaoppure-  una sola poesia e/o un solo pensiero/aforisma.

Le opere dovranno essere realizzate in formato digitale (sono ammessi file *.doc, *.docx,  *.odt, *.pdf, *.txt), inviate al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ed avere come oggetto "jacotenente! io c'ero" .

L'invio dovrà contenere in ogni caso, pena l'esclusione:-  la o le opere su citate nella lunghezza sopra indicata;-  titolo e scheda dell'opera;-  breve biografia dell'autore.I lavori dovranno pervenire entro e non oltre la fine del mese di Dicembre 2012.

I lavori, spogliati della componente autore, (saranno quindi anonimi) saranno sottoposti  all'esame di una giuria composta da una componente militare ed una civile.

Il parere della giuria sarà insindacabile e proclamerà un primo, un secondo ed un terzo  premio per le tre diverse discipline (nove vincitori). Sarà stabilita una graduatoria di 15 finalisti. Le opere vincitrici di ciascuna categoria (1°, 2°, 3° premio) più le altre 12 opere finaliste saranno raccolte in un'unica pubblicazione.

L'aaajacotenente contatterà una tipografia per realizzare un testo che conterrà tutte le opere dei 15 finalisti e ne produrrà 15 copie;una copia della pubblicazione sarà consegnata a tutti i 15 finalisti. Ai nove vincitori  (3 primi, 3 secondi e 3 terzi) sarà assegnato un ulteriore premio, non ancora definito, che non sarà comunque di natura monetaria.Una versione integrale di tutte le opere ricevute nelle tre diverse discipline sarà organizzata ed inclusa in una pubblicazione digitale in formato *.pdf e messa a disposizione di download nel sito dell'aaajacotenente.

MOSTRA FOTOGRAFICA

I partecipanti sono invitati ad inviarci foto relative al loro periodo trascorso a Jacotenente  (un massimo di tre ciascuno) che riportino i dati anagrafici del/i soggetto/i ed il periodo a cui si riferiscono. Per motivi organizzativi ed economici saremmo grati se l'invio avvenisse sia in formato digitale che in buon fotocartaceo (organizzativi, perché vorremmo allestire durante i festeggiamenti una mostra fotografica ed economici ...non vi diciamo perché! ... è facilmente comprensibile!); scadenza 31/12/2012.

SISTEMAZIONE

Il Distaccamento dispone di un numero, non ancora definito, di posti letto che il Comandante ha dato disponibili. Saranno comunque contattati alcuni Hotel locali distribuiti sul territorio garganico nel circondario del Centro Radar di Jacotenente. Una volta in possesso delle disponibilità di alloggio, tutti i dati necessari saranno pubblicati sul Sito del'aaajacotenente per permettere ai partecipanti che lo desiderano di scegliere e contattare direttamente l'Hotel di loro gradimento per provvedere alla prenotazione.

  • L'aaajacotenente contatterà una impresa di trasporti per mettere a disposizione dei partecipanti mezzi navetta che faranno la sponda tra il Distaccamento A.M. di Jacotenente (ex Zona Logistica) e la 131a Squadriglia (Ex Zona Operativa).

PROGRAMMAZIONE GIORNATE CELEBRAZIONE

SABATO 8 GIUGNO 2013

ore 09.00   Arrivo nel Distaccamento, scambio saluto attorno ad una tazza di caffè al Circolo.

ore 09.45   Rituale di Benvenuto da parte del Comandante del Distaccamento A.M. di  Jacotenente e del Comandante della 131a Squadriglia Radar Remota.

ore 10.15   Distribuzione del gadget e della Guida che accompagnerà il partecipante durante lo svolgimento dei festeggiamenti; inizio servizio navetta dal Distaccamento alla 131a Squadriglia.

ore 12.45   Proclamazione dei vincitori del Concorso di prosa, poesia e pensiero/aforisma.

ore 13.30   Pranzo per coloro che si sono prenotati nella fase di iscrizione all'evento.

Pomeriggio libero

DOMENICA 9 GIUGNO 2013

ore 09.00   Arrivo Distaccamento - Tempo di caffè

ore 09.45   Alzabandiera

ore 10.00   Santa Messa

ore 10.45   Visita Mostra fotografica

ore 12.45   Aperitivo

ore 13.30   Pranzo

ore 16.00 Premiazione dei vincitori del Concorso di prosa, poesia e pensiero/aforisma "Jacotenente! io c'ero!"

ore 17.00   Visita Mostra fotografica

ore 18.00   Conclusione dei festeggiamenti con il saluto del Comandante del Reparto.

Liberi di scambiarsi baci ed abbracci... e perché no? darsi appuntamento per il Settantacinquennale!!!!!

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Gennaio 2013 09:57
 


Powered by Joomla!. Designed by: wine joomla template park domain (video) Valid XHTML and CSS.